Le mie zampogne

Il mio interesse per gli strumenti musicali è rivolto verso la cultura popolare, ed in particolare verso l’oboe popolare per antonomasia :

LA Zampogna.

Ne possiedo 3 modelli, tipo Laziale, aventi caratteristiche diverse, dello scomparso costruttore MARIO D’ AGOSTINO di Villa Latina (ciociaria).

La 25

Questo è il modello 25 in tonalita LAb, a campana aperta detta “campagnola”.

Dal suono molto squillante, viene usata normalmente in spazi aperti.

Quella in foto è stata appositamente modificata con due buchi al bordone e l’aggiunta di una chiave sulla ritta, ampliandone le capacita sonore.

La 28

Questo modello, detta 28 a bordone basso ( o lungo ), è in tonalita Solb, ma puo essere portata facilmente in Sol oppure in Fa# ; (questa è in Fa#).

Ha 2 bordoni attivi, che danno un suono pieno e corposo all’insieme.

Ha un suono pieno ed armonioso, adatta sia spazi aperti che a luoghi chiusi, è usata soprattutto per brani melodici, novene ed accompagnamenti religiosi.

La 32

Questo modello, detta 32 a campana chiusa, nasce con tonalita in Mib, ma puo facilmente essere accordata in Mi.

Ha 2 bordoni attivi, con il piccolo che con il suo suono acuto in alcuni casi è molto invadente e spesso viene zittito con un tappo apposito.

Ha un suono pieno, corposo ed armonioso, adatto a luoghi chiusi e di culto, ma ora non piu molto in uso, anche per le sue dimensioni.

Le tre zampogne a confronto di dimensioni fisiche.

Le ance che sono usate in questo tipo di zampogna, sono del tipo “Ancia Doppia”. La soddisfazione sta anche nel riuscire a costruirle.

Comments are closed.